Poker Texas Hold’em

Il gioco del poker fu importato negli Stati Uniti d'America da marinai persiani che lo insegnarono ai colonizzatori francesi. Nel corso degli anni si é sviluppato fino ad assumere le varie forme odierne. Il Texas Hold'em é una delle varianti più giocate.
Giocatori
Fino a 22 giocatori. Di solito da 2 a 10.Mazzo
52 carte francesi di quattro semi, ogni seme ha tredici carte. Si escludono i jolly.Regole
Le fasi del gioco sono sei- Puntata iniziale: il primo giocatore alla sinistra del mazziere paga il piccolo buio (small blind), il secondo paga il grande buio o controbuio(big blind). Il grande buio é la puntata minima per partecipare al gioco; il piccolo buio è la metà del grande buio. In alcuni casi può essere previsto anche l'ante (pari circa a un quinto del piccolo buio), cioè una puntata obbligatoria per tutti i giocatori da porre prima dei buio.
- Pre-flop: il mazziere distribuisce due carte coperte a tutti i giocatori partendo da quello alla sua sinistra, poi si fa il primo giro di puntate a partire dal giocatore seduto alla sinistra del grande buio.
- Flop: il mazziere elimina dal gioco la prima carta del mazzo e scopre tre carte sul tavolo, chiamate carte comuni o comunitarie (community cards). Queste possono essere usate da tutti i giocatori per migliorare il proprio punteggio. Una volta girate le tre carte si fa un altro giro di puntate, questa volta, e per tutte le puntate successive, a partire dal giocatore alla sinistra del mazziere.
- Turn (4th Street): il mazziere brucia un'altra carta dal mazzo e scopre una delle carte comuni sul tavolo. Anche questa carta può essere utilizzata, come le precedenti, insieme alla propria mano e alle altre tre del flop. Si fa un altro giro di puntate e si passa al giro di puntate successivo.
- River (5th Street): il mazziere brucia una carta, scopre l'ultima carta comune e i giocatori fanno l'ultimo giro di puntate. A questo punto ci sono cinque carte scoperte utilizzabili da tutti. Ogni giocatore possiede le sue due carte coperte. Il punto del giocatore è dato dalla migliore combinazione possibile scegliendo cinque carte delle sette a disposizione.
- Showdown: il giocatore che ha effettuato l'ultima puntata (o se non ci fossero state puntate nell'ultimo giro il giocatore alla sinistra del bottone) mostra le proprie carte. Gli altri partecipanti che hanno visto la sua puntata possono fare altrettanto, a turno seguendo l'ordine del giro. Il giocatore che scopre il punto più alto vince l'intero piatto. In caso di punti equivalenti si aggiudica il piatto il giocatore che possiede la carta o le carte più alte esterne al punto (kicker). Se neanche così si ottenesse uno scarto fra due o più giocatori, questi dividerebbero la posta in parti uguali (split pot).
One thought on “Poker Texas Hold’em”
Comments are closed.