Strega comanda colore

Strega comanda colore - foto di duchesssa
[ foto di duchesssa ]
Strega comanda colori è un famoso gioco adatto ai bambini che si può giocare in due versioni una adatta all'aperto, una che si presta anche all'esecuzione in ambienti chiusi.

Giocatori

Il numero di giocatori richiesto può variare da un minimo di cinque partecipanti ad un massimo di trenta.

Strumenti

Per giocare alla versione all'aperto non sono richiesti strumenti se non uno spazio ampio e ricco di cose o oggetti da poter indicare. Nella versione giocabile anche al chiuso servono invece un cartoncino o foglio di carta ed una penna con cui scriverci sopra.

Regole

Nella prima versione, quella all'aperto, si decide chi tra i bambini svolgerà il ruolo della strega (o dello stregone). Egli dovrà indicare al resto dei partecipanti un colore a sua scelta ed essi correranno alla ricerca di questo determinato colore rappresentato da qualsiasi oggetto o indumento (non valgono i propri vestiti). Ad esempio se la strega comanda il colore rosso i bambini dovranno correre ed indicare ad esempio un innaffiatoio rosso, un fiore rosso, la maglietta di un altro bambino ecc. Chi non riesce a trovare nessun oggetto del colore corrispondente viene acchiappato dalla strega che lo fa accomodare nella sua prigione. L'ultimo bambino che rimane in gara vince.La seconda versione è invece adatta anche a dei locali chiusi. Anche in questo caso si sceglierà una strega che dovrà comandare un colore. Dopo il comando ogni bambino, a cui precedentemente è stato consegnato un foglio di carta ed una penna, dovrà scrivere, entro un tempo stabilito, un elenco di oggetti del colore o rappresentanti il colore scelto dalla strega. Ad esempio se la strega comanda il colore blu essi potranno scrivere sul foglio cielo, mare, puffi ecc. Ogni nome esatto corrispondente al colore vale un punto. Dopo l'assegnazione dei punteggi per ogni manche ne inizia una nuova. Vince chi ha più punti.

Punteggio

Solo nella seconda versione del gioco è previsto un punteggio corrispondente ad un punto per ogni parola corrispondente al colore scritta.

Scopo

Lo scopo del gioco è scegliere il colore adatto in rappresentanza del colore detto dalla strega in modo da salvarsi o ottenere il punteggio migliore a seconda delle versioni giocate.