Sabbionaia

Sabbionaia - foto di marcopoz
[ foto di marcopoz ]
La sabbionaia è un ambiente circoscritto in cui i bambini possono entrare in contatto con la sabbia presente al suo interno e sviluppare così la loro creatività di gioco e scoprire nuovi materiali.

Giocatori

Per favorire un movimento sciolto e senza impicci è consigliabile, in base alla grandezza della sabbionaia, inserirvi tre o quattro bambini alla volta e definire i turni di entrata ed uscita in base al tempo (ad esempio 10 minuti per ogni bambino).

Strumenti

La sabbionaia è un luogo circoscritto, solitamente da assi di legno, in cui viene posta della sabbia. Essa si trova spesso nei parchi giochi o negli asili e permette ai bambini di scoprire nuovi materiali, affinare le loro percezioni e sviluppare la fantasia e l'abilità manuale. Le sabbionaie devono essere controllate spesso per mantenere la sabbia umida (ma non bagnata) evitandone così la dispersione in caso di vento, pulita da eventuali foglie o rifiuti al suo interno, e le base in legno deve essere curata per evitare che marcisca.

Regole

Nella sabbionaia sono spesso inseriti attrezzi quali secchielli, formine e palette in modo che il bambino possa interagire con il materiale sabbioso e creare seguendo la sua manualità e fantasia. Per una convivenza agevole al suo interno è consigliabile fare entrare pochi bambini alla volta in modo che siano più liberi nei movimenti.I piccoli apprenderanno in questo modo che anche con materiali composti da parti più piccole (i granelli di sabbia) si possono creare forme o costruzioni solide (formine o castelli).Inoltre mentre giocano potranno scoprire lo spirito di collaborazione alla creazione di un progetto aiutandosi l'uno con l'altro durante la costruzione di qualcosa.

Scopo

Lo scopo della sabbionaia può pedagogicamente essere riassunto nella scoperta da parte del bambino di diverse composizioni della materia, nello sviluppo della fantasia e della manualità e nella scoperta della collaborazione di gruppo per raggiungere uno scopo finale.
/* regoledelgioco 336 x 280 */