Palla prigioniera

Palla prigioniera - foto di minotaurus
[ foto di minotaurus ]
Palla prigioniera è un gioco di squadra da svolgere in palestra o all'aperto. Da essa è derivato il famoso gioco americano del Dodgeball che non è altro che una ripresa di palla prigioniera con qualche piccola variazione.

Giocatori

Il gioco si svolge a squadre. Esse devono essere composte da un minimo di cinque giocatori fino ad un massimo di venti.

Strumenti

Per giocare a palla prigioniera è necessaria una palla ( sono consigliate quelle da pallavolo o, se si vuole rendere il gioco più difficile, una palla di plastica più suscettibile a deviazioni di traiettoria) e un campo da gioco, sia esso posto all'aperto o in una palestra, di misura rettangolare grande pressappoco 15x8 metri. Il campo dovrà essere delimitato sul fondo da una striscia orizzontale che delimiterà l'aerea dove si collocheranno i prigionieri catturati durante il gioco.

Regole

All'inizio della partita si scelgono due capitani che avranno il privilegio di scegliere i giocatori che formeranno la loro squadra ed inizieranno il gioco. A partita intrapresa colui che è in possesso della palla dovrà cercare di colpire gli avversari nell'altro campo tramite il lancio della palla. Se la palla prima di colpire l'avversario tocca terra o viene deviata la presa non è valida, al contrario se il giocatore viene colpito direttamente dovrà correre nell'area dei prigionieri posta sul fondo del campo degli avversari. Li dovrà aspettare che qualche suo compagno intercetti un tiro fermando la palla al volo liberandolo così dalla sua prigionia. Vince il gioco chi riesce a colpire tutti gli avversari oppure, nella variante a tempo, chi allo scadere ha imprigionato più giocatori.

Scopo

Lo scopo del gioco corrisponde al colpire gli avversari e farli prigionieri eliminando in questo modo tutti i giocatori della squadra avversaria.

Storia

La palla prigioniera non ha un origine definita,da essa è però derivato il dodgeball che è una disciplina sportiva riconosciuta in America con delle proprie regole formalizzate.

Varianti del nome

La variante agonistica americana di questo gioco è il dodge ball.

1 thought on “Palla prigioniera”

Comments are closed.