Mariaggia

Mariaggia
La Mariaggia è un gioco di carte molto diffuso e praticato in Italia che mantiene le stesse caratteristiche della briscola con l'eccezione che si gioca con le carte scoperte.

Giocatori

Il numero di giocatori per questo gioco è di due.

Mazzo

Si utilizza un mazzo classico da 40 carte regionali.

Regole

Il gioco inizia con la distribuzione delle carte da parte del mazziere. A turno entrambi i giocatori adempiranno questo ruolo, il primo ad iniziare è però colui che estrae la carta più alta dal mazzo. Distribuite le cinque carte per l'avversario e per sé, egli ne volterà una sul tavolo che diventerà in automatico il seme di briscola. Il resto del mazzo sarà posto trasversalmente sopra questa carta. I due giocatori procedono poi con lo scoprire le carte disponendole davanti a sé. All'inizio della mano di gioco entrambi giocheranno la propria carta e la presa si completa dopo che tutti e due hanno effettuato la proprio mossa. L'avversario del mazziere inizia la prima mano di gioco sempre. La presa spetta al giocatore che ha fornito la carta più alta nel seme di uscita, a meno che non sia stata giocata una briscola, nel qual caso predomina la carta di briscola più alta. Finita la presa il giocatore vincitore dovrà riporre le carte della mano coperte e prelevare una carta dal mazzo centrale seguito dal suo avversario,in questo modo inizierà la mano successiva. Tranne per le ultime cinque mani il gioco si svolge come la briscola classica. Al termine della smazzata si dovranno contare i punti guadagnati con le carte prese sommati ai punti guadagnati con l'accusa.

Punteggio

l punteggio finale da raggiungere è quello dei 250 punti. Le carte hanno lo stesso ordine di quelle della briscola ovvero vanno dalla più alta alla più bassa : asso, 3, re, cavallo, fante , 7, 6, 5, 4, 2. Il valore resta anche esso invariato:l'asso vale 11, il tre 10, il re 4, il cavallo 3 e il fante 2 punti. Possedere il re e il cavallo dello stesso seme per una mano fa accusare e quindi guadagnare 20 punti.

Scopo

Lo scopo del gioco è raggiungere i 250 punti alla fine della partita sommando tutte le mani. È ammesso chiamarsi fuori (ovvero interrompere il gioco anche nel corso di una smazzata credendo di aver raggiunto i 250 punti) ma in caso di calcolo sbagliato si paga una penalità di punteggio.

Storia

Mariaggia è una variante del gioco della briscola classica che si è diffuso e sviluppato nel nord Italia.