Bohnanza

bohnanza - foto di abrocke
[ foto di abrocke ]
È un curioso ed originale gioco di carte, adatto per famiglie, il cui nome è un gioco di parole tra il termine tedesco bohne (fagiolo) ed il termine inglese bonanza (prosperità).

Giocatori

Da 3 a 5 giocatori.

Strumenti

La scatola contiene: un mazzo di 110 carte raffiguranti i diversi tipi di fagioli e il terzo campo, e il regolamento.

Regole

Ogni giocatore impersona un coltivatore adito allo scambio, alla semina ed alla raccolta di fagioli. Utilizzando le carte da gioco cerca di aumentare la propria prosperità. Ci sono molte espansioni che introducono nuovi semi e regole o anche diverse ambientazioni; ne ricordiamo qualcuna:
  • Bohnanza - Erweiterungs-Set (1997), la prima espansione, che introduce il regolamento per 7 giocatori. È inclusa nella confezione base dell'edizione inglese e italiana di Bohnanza
  • High Bohn (2000): espansione ad ambientazione western, che introduce edifici, uno per ciascun tipo di fagiolo, dotati di speciali abilità che agevolano lo scambio, la semina o la raccolta dei fagioli
  • Bohnaparte (2003): a tema napoleonico, come suggerisce chiaramente il nome. Il denaro guadagnato è usato per finanziare la campagna militare di conquista del Bohnreich. Il vincitore è colui che detiene la maggior porzione del territorio.

Scopo

Arricchirsi con i fagioli!

Storia

Creato da Uwe Rosenberg e pubblicato per la prima volta, in tedesco ed inglese, nel 1997.