Bang!

Bang! - foto di blary54
[ foto di blary54 ]
Bang è un gioco di carte ambientato nel far west in cui ogni giocatore rappresenta un determinato personaggio a scelta. Qui il gioco ricorda un po' l'Amico del Giaguaro (o Briscola Bugiarda), con i giocatori che si accusano l'un l'altro per evitare di scoprirsi troppo presto e diventare il bersaglio della fazione avversaria.

Giocatori

Al gioco possono prendere parte da quattro a sette giocatori (che diventano da tre a otto, tramite l'espansione Dodge City).

Strumenti

La scatola di gioco contiene in ordine : 110 carte di cui :
  • 80 carte azione
  • 7 ruoli (1 sceriffo, 2 vice-sceriffo, 3 fuorilegge, 1 rinnegato)
  • 16 personaggi
  • 7 carte riepilogative
  • 7 plance personali
  • 30 segnalini pallottola
  • 1 regolamento

Regole

Il gioco si suddivide in diverse fasi: Preparazione Si gioca utilizzando unicamente la carta ruolo sceriffo e quelle dei 3 fuorilegge; successivamente si mescolano le carte personaggio e si estrae a caso, mettendola sul tavolo, una carta per lo sceriffo e una per il primo fuorilegge; lo sceriffo va collocato di fronte a se, mentre il primo fuorilegge sul tavolo più in alto a sinistra. Gli altri 2 fuorilegge scelti a caso vanno inseriti invece nel mazzo delle carte da giocare e verranno quindi estratti più avanti durante il gioco. Come nel gioco originale ogni personaggio ha un numero di pallottole stabilito dalla propria carta, mentre lo sceriffo ha una pallottola in più. Dal mazzo delle carte di gioco vanno eliminate le carte dal bordo blu con il cavallo appaloosa (-1) e successivamente mischiate. Giocare le carte Le carte scoperte davanti ad ogni personaggio vanno giocate a scelta in qualsiasi ordine si desidera purchè venga rispettata obbligatoriamente la seguente sequenza:
  • prima devono essere giocate una per volta tutte le carte scoperte con il bordo blu
  • successivamente devono essere giocate una per volta tutte le altre carte scoperte (ad eccezione delle carte Bang!, mancato e birra)
  • di seguito devono essere giocate tutte le carte Bang! e le relative carte "mancato" scoperte
  • infine devono essere giocate una per volta tutte le carte "birra" scoperte
Se una carta scoperta non risulta possibile giocarla in nessun modo va scartata (ad esempio la carta prigione scoperta di fronte ad un fuorilegge perché può essere giocata solo dallo sceriffo). E’ ammessa una sola carta arma con il bordo blu vicino ad ogni personaggio. Nessuno può avere davanti a se due carte uguali (fra le blu) come nelle regole originali. All’inizio del gioco può essere giocata una carta Bang! per ogni personaggio. Il numero di carte Bang! può essere aumentato per ogni personaggio dalle carte con il bordo blu che vengono giocate di fianco. I fuorilegge sparano solo allo sceriffo mentre lo sceriffo può sparare a tutti i fuorilegge. Tutti i colpi sono effettuati a distanza 1 (senza eccezioni); i fuorilegge quindi non si sparano fra loro. Le carte Bang! e mancato si giocano contemporaneamente, cioè, ad esempio, se lo sceriffo usa una carta Bang! scoperta contro un fuorilegge, il fuorilegge può neutralizzarla con una propria carta mancato e così via. Alla fine quindi rimarranno scoperte solo le carte Bang! non neutralizzabili; sono quelle che andranno a segno. Fine turno Quando tutte le carte scoperte davanti ai personaggi sono finite, allora il turno termina e si rigioca un nuovo turno partendo dalla fase 1. Se nel turno precedente sono stati collocati nuovi fuorilegge, i nuovi fuorilegge riceveranno tante carte scoperte pari alle proprie pallottole vita. Se un fuorilegge o lo sceriffo già in gioco avrà ridotto le sue pallottole per effetto dei colpi andati a segno, riceverà nel nuovo turno alla fase 1 tante carte pari al numero di pallottole vita rimaste, come nel gioco originale Eliminazione di un personaggio Lo sceriffo od un qualsiasi fuorilegge può sempre recuperare l’ultima pallottola con la carta birra, come nelle regole ordinarie, altrimenti va eliminato dal gioco. Un personaggio senza pallottole verrà quindi eliminato definitivamente solo dopo aver giocato l’ultima carta birra scoperta. Ricompense Se lo sceriffo elimina un fuorilegge ha diritto a ricevere 2 carte scoperte il turno successivo. Fine della partita La partita termina quando lo sceriffo elimina tutti i fuorilegge in gioco (in questo caso si vince la partita) oppure i fuorilegge eliminano lo sceriffo; in questo caso si perde la partita. Se rimangono alcuni fuorilegge nel mazzo di carte e vengono eliminati i fuorilegge in gioco lo sceriffo vince ugualmente la partita.

Scopo

Il giocatore che impersona lo sceriffo che deve uccidere in duello 3 fuorilegge; lo sceriffo deve essere l’ultimo a sopravvivere ed eliminare tutti gli altri personaggi. Qualora i fuorilegge eliminano lo sceriffo la partita è persa.

Storia

Il gioco è stato ideato da Emiliano Sciarra e successivamento pubblicato dalla casa daVinci editore. Ha vinto numerosi premi di categoria tra cui "Miglior gioco Italiano" e "Miglior gioco per grafica ed espansioni". Sono presenti infatti quattro espansioni ovvero High Noon (2003), Dodge City (2004), A fistful of card (2005) e Wild West Show (2010).