Seggiolini volanti

Seggiolini volanti - foto di seelensturm
[ foto di seelensturm ]
Seggiolini volanti è meglio conosciuta nei luna park come giostra dei “calci nel sedere”. Molto apprezzata da giovani e bambini spesso viene movimentata tramite l'allestimento di un premio da vincere strappando la cosa ad un peluche appeso dall'alto.

Giocatori

Sulla giostra possono salire tante persone quanti sono i seggiolini disponibile. Non è comunque necessario che tutti i posto vengano riempiti per far partire la corsa.

Strumenti

La giostra è costituita da una colonna centrale che, grazie ad un potente motore posizionato all'interno, è in grado di girare in modo circolare su sé stessa. Alle estremità della colonna sono agganciati dei seggiolini tramite delle catene. Essi per effetto della forza centrifuga esercitata dalla colonna in movimento, girano compiendo traiettorie molto ampie tanto che la persona dietro può riuscire a scalciare quella avanti a sé (da qui il nome calci nel sedere).

Regole

Al giro in giostra è spesso associato un trofeo che viene fatto penzolare dall'alto in modo che i partecipanti possano prenderlo vincendo così il premio assegnato che solitamente è un giro gratis.Per afferrarlo è importante darsi una bella spinta in moto da avere un angolo di rientranza maggiore e riuscire a strappare la coda o il fazzoletto.Come per tutte le giostre è importante mantenere un atteggiamento rispettoso verso le altre persone, non gridare parolacce e non compiere gesti che potrebbero mettere in pericolo l'incolumità di sé stessi e delle altri partecipanti.Importante è rimanere seduti all'interno dei seggiolini senza sporgersi o alzarsi in piedi. Vietato anche il consumare bevande o cibi durante la corsa.

Punteggio

Un giro o più giri gratis quando si riesce a strappare la coda dal peluche.

Scopo

Lo scopo della giostra oltre al divertimento è quello di riuscire ad afferrare la coda dell'animaletto o la bandana appesa al gancio aggiudicandosi così il premio assegnato.