Rubabandiera

Ruba bandiera - foto di cristiano esclapon
[ foto di cristiano esclapon ]
Bandiera è un famosissimo gioco di destrezza, astuzia e movimento che si pratica in palestra o all'aperto.

Giocatori

Al gioco possono partecipare da un minimo di dieci giocatori ad un massimo di trenta - quaranta partecipanti divisi per squadre.

Strumenti

La bandiera è lo strumento necessario per realizzare il gioco. Essa può essere rappresentata da un comune fazzoletto, bandana, o pezzo di stoffa che verrà tenuto in mano dal capogioco.

Regole

Inizialmente si delimita il campo da gioco, sia esso all'aperto o al chiuso. Esso deve essere largo almeno una ventina di metri in modo che le due file di giocatori siano distanti almeno dieci metri dalla linea posta al centro del campo. Il capogioco (solitamente un adulto) si pone sulla linea di demarcazione al centro. Gli altri ragazzi si dividono in due squadre equilibrate. Ogni giocatore ha assegnato un numero (solitamente in ordine di altezza). Il capogioco tende il braccio teso lasciando penzolare il fazzoletto poi grida un numero a suo piacimento. La coppia di giocatori di squadre opposte ma con lo stesso numero scatta quindi correndo verso il centro del campo con l'obiettivo di prendere il fazzoletto. Chi giunge per primo, oltre ad afferrare la bandiera, deve anche stare attento mentre ritorna verso la propria squadra perchè l'avversario può inseguirlo e se lo tocca il punto passa a lui. Se invece colui che afferra la bandiera per primo riesce a tornare nella propria riga di squadra senza essere toccato guadagnerà un punto. Una volta esaurita la corsa i giocatori ritornano ai loro posti, la bandiera ripresa dal capogioco e la partita continua con la chiamata di altri numeri. Vince la squadra che ottiene un maggior punteggio rubando più bandiere.

Punteggio

Ad ogni giocatore che riesce a rubare la bandiera per primo e tornare salvo dalla propria squadra, senza essere toccato si assegna un punto.

Scopo

Lo scopo del gioco è il rubare la bandiera e tornare senza essere presi dalla propria squadra.

Varianti del nome

Rubandiera può essere chiamato anche in modo abbreviato bandiera o fazzoletto.

1 thought on “Rubabandiera”

Comments are closed.