Freccette - foto di Tatina

Freccette

 Altri giochi in Abilità

foto di Tatina

Gioco moderatamente sportivo, si gioca prevalentemente in compagnia di amici nei pub o nelle cantine, ma anche all’aperto o nelle case. Esistono varianti sia per i bambini che per gli adulti.

Giocatori

La variante migliore sarebbe uno contro uno ma a volte si gioca anche a squadre contrapposte di 2-3-4 giocatori.

Strumenti

Fondamentale per il gioco è il bersaglio di sughero, circolare, diviso in zone concentriche che a loro volta sono divise in diagonale determinando le aree di punteggio.

Le freccette sono invece composte da una punta in metallo e da una parte terminale formata da un’ aletta che ha il compito di stabilizzare il volo della suddetta. Per i bambini sono state ideate freccette con la punta magnetica ed il bersaglio calamitato per evitare incidenti.

Regole

Il bersaglio viene posto appeso in modo che il centro abbia una distanza da terra di un metro e 73 cm.

Viene poi definita una riga che il giocatore in fase di tiro non potrà superare, solitamente posta a 2 metri e mezzo dal bersaglio. Viene anche deciso il punteggio con cui si inizia il gioco che può essere 301 o 501 solo raramente si applicano varianti di 701 e 1001 punti.

Effettuate queste operazioni preliminari il gioco può iniziare. Ogni giocatore a turno lancia la propria freccia che colpirà una sezione del bersaglio corrispondente ad un punteggio (4, 17, ecc…). La somma presa verrà sottratta dal totale deciso in partenza (ad esempio 301- 7 ).

Verso le fasi finali del gioco quando mancano pochi punti se il giocatore colpisce un’area che determina un numero di punti maggiore di quello necessario il tiro viene considerato zero.

Vince chi arriva per primo ad azzerare la somma iniziale.

Punteggio

Il centro del bersaglio vale 50 punti mentre la sua parte esterna 25. Le freccette che finiscono al di fuori dell’area di gioco (quella nera) valgono zero punti. Ogni segmento del bersaglio è determinato da un punteggio ben visibile.

Scopo

Lo scopo del gioco è segnare il punteggio migliore sottraendo i punti dalla totale prefissato all’inizio del gioco.

Storia

Nero Wolf , famoso comico del Rex Stout, era un grande fan di questo gioco. Le sue origini non sono però ben note e certificate.