Carambola

Carambola
La Carambola è la più famosa specialità del Biliardo all'italiana.

Giocatori

2 giocatori.

Strumenti

Un biliardo internazionale (cioè un tavolo con la superficie piana delle dimensioni di 284 x 142 cm), biglie di diversi colori, normalmente bianco giallo e rosso, due stecche.

Regole

Ad ogni giocatore viene assegnata una biglia, lasciando quella rossa come pallino. Utilizzando la stecca il giocatore deve colpire le altre due biglie con la propria, dopo che questa ha toccato un certo numero di sponde, in base alla variante di gioco, guadagnando così un punto ed il diritto a tirare ancora partendo dal punto in cui si sono fermate le biglie. Se sbaglia il turno passa all'avversario.Quest sono le varianti più conosciute:
  • Libera: la bilia battente deve semplicemente toccare le due bilie sul tavolo, direttamente o indirettamente, per ottenere un punto; vista la sua semplicità, questa variante non è disputata nelle gare internazionali.
  • A una sponda: la bilia battente deve toccare una sponda per ottenere un punto. Ciò può avvenire in questi tre modi:
- deve toccare la bilia avversaria, poi toccare una sponda ed infine il pallino - toccare il pallino, poi una sponda ed infine la bilia avversaria - la propria bilia deve rimbalzare su una sponda e poi toccare le due bilie
  • A due sponde: come ad una sponda, ma la propria bilia deve toccare due sponde
  • A tre sponde: è la variante più conosciuta e diffusa. Per ottenere un punto la propria bilia deve, in alternativa:
- toccare prima quella avversaria o il pallino, poi toccare tre sponde ed infine l'altra bilia - toccare tre sponde e poi le due bilie
Per decidere chi inizia (in gergo acchitare) i due giocatori lanciano le biglie facendole attraversare il lato più lungo del biliardo, colpire la sponda opposta e facendole avvicinare il più possibile alla sponda di partenza. Chi arriva più vicino inizia la partita.
  • Quadro: la propria bilia deve tornare in una parte del biliardo decisa dal giocatore stesso o dall'arbitro, dopo aver ottenuto un punto.
  • Artistica: giocata nelle gare di esibizioni, in questa variante i tiri vengono effettuati partendo da posizioni obbligate molto difficili.
  • 3 palle: le biglie sono 4 invece di 3. Il gioco inzia con le bilie colorate disposte a triangolo e l'obiettivo è di colpire le tre biglie con la propria bianca; se prima di colpire la prima bilia si tocca una sponda il punteggio viene raddoppiato.

Punteggio

Si guadagna un punto ogni volta che si colpiscono le altre biglie, in base alla variante di gioco.

Scopo

Raggiungere per primo il punteggio prefissato.