Mahjong

Mahjong
Mahjong è un gioco di origine Cinese praticato dai venditori agli angoli delle strade poi si diffuse fino agli ambienti della borghesia occidentale. Il suo significato tradotto è "Gioco di cento intelligenze". Nel passato era usato anche come metodo di rilassamento e meditazione

Giocatori

Si gioca normalmente in 4 giocatori, a volte nei giochi online si usa un solo giocatore contro il computer.

Strumenti

Il gioco è composto da 144 pedine,rappresentanti simboli e numeri. I l primo gruppo è composto da 108 pedine divise in 3 segni ovvero: Caratteri, Bambù e Circoli.Ogni serie ha pedine numerate da 1 a 9. Il secondo gruppo delle pedine letterali è composto da 36 unità divise a loro volta in: Venti, Draghi, Fiori, Stagioni. I venti sono 4 come le direzioni cardinali (Est,Sud,Nord e Ovest) e per ogni vento ci sono 4 caselle. I draghi sono di 3 diverso colore: Rosso, Bianco, Verde e ci sono anche in questo caso 4 esemplari per pedina.

Regole

Ci sono due versioni del gioco. Quella classica con tessere e pedine e quella tecnologica tramite computer. Nel primo caso le carte vengono mischiate e disposte a piramide. Ogni giocatore a turno dovrà smontare la piramide facendo però attenzione che si possono eliminare solo le tessere ai lati esterni orizzontali e quelle poste più in alto nella piramide. Le tessere si eliminano a coppie solo se possiedono lo stesso simbolo o numero tranne i venti e i fiori che si eliminano per categoria (vento est con ovest ecc). Ogni tessera tolta darà dei punti al giocatore. Nel secondo caso, basterà andare su un sito di giochi online che ha già caricato lo schema del gioco con le stesse regole di quello giocato con le carte.

Scopo

Lo scopo del gioco è arrivare alla fine togliendo le ultime due tessere rimaste oppure si vince se il Mahjong non ha più mosse effettuabili (non ci sono più coppie abbinabili).