Indovina Chi?

Indovina chi?
Chi può affermare di non aver mai giocato almeno una partita ad Indovina Chi? Questo gioco dallo svolgimento molto semplice e intuitivo ha infatti riscosso negli anni novanta un successo enorme, tanto da diventare quasi proverbiale nella nostra cultura.

Giocatori

Indovina Chi? si svolge tra due giocatori contrapposti.

Strumenti

Per giocare ad Indovina Chi? sono necessarie le due tavolette su cui sono rappresentate 24 caricature. Queste figurine sono disposte in modo da essere scoperte o nascoste a seconda dello svolgersi del gioco. Su ogni figurina è presente un ritratto di un personaggio inventato, ognuno con delle caratteristiche che lo rendano facilmente distinguibile, come il colore dei capelli, gli occhiali, gli occhi. Ognuno di questi personaggi è indicato da un nome proprio: Franz, Richard, Peter, Sam, Paul, David, Max, Alex, Philip, Eric, Joe, Bernard, Robert, Charles, Alfred, George, Bill, Herman, Tom, Susan, Maria, Anita, Anne e Claire. Questi personaggi sono inoltre rappresentati in un piccolo mazzo di carte presente nella confezione.

Regole

All'inizio della partita ognuno dei due giocatori pesca una carta dal mazzetto e pone la carta pescata davanti a sé, in modo che l'altro giocatore non possa vederla. Vengono poi sollevate tutte le linguette sulle tavolette e si decide a chi spetti il primo turno. Il giocatore che comincia decide quindi di porre all'avversario una domanda concernente una caratteristica fisica del personaggio che suppone egli abbia pescato. Queste domande devono essere tutte a risposta affermativa o negativa: si può infatti chiedere se il personaggio è biondo, ma non si può chiedere che colore di capelli abbia. Una volta che l'avversario ha risposto, è compito del giocatore escludere, dacendo cadere, le linguette corrispondenti ai personaggi che non rispecchino la caratteristica fisica scoperta. Se ad esempio, dopo aver chiesto all'avversario se il suo personaggio porta gli occhiali, si riceve una risposta affermativa, è necessario togliere, per esclusione, tutti i personaggi che ne sono sprovvisti, in modo da avere scoperti solo i personaggi con gli occhiali.

Scopo

Scopo del gioco è quindi quello di scoprire quale personaggio stia nascondendo il proprio avversario, andando mano a mano per esclusione, prima che sia lui a farlo.

Storia

Indovina Chi? è stato distribuito dalla Milton Bradley in America con il titolo di Guess Who? durante gli anni 80. Il suo successo è stato enorme, tanto che ne sono state realizzate numerose versioni alternative (come quelle da viaggio, o altre con personaggi particolari come i protagonisti Disney o Marvel). Una versione gigante del gioco veniva inoltre giocata durante la trasmissione Bim Bum Bam, in cui un bambino, coadiuvato dalla propria squadra, doveva far cadere delle caselle giganti con i ritratti dei personaggi dopo che un suo compagno aveva posto ogni domanda.