Gioco dell’oca

Gioco dell'oca
l gioco dell'oca è un tradizionale gioco da tavolo formato da un percorso da completare affidandosi unicamente alla propria fortuna nel lanciare i dadi. È adatto ad ogni età.

Giocatori

Da 2 a 6 giocatori consigliati.

Scacchiera

Il tabellone da gioco è formato da un percorso a spirale formato da 90 caselle. Ogni giocatore è contraddistinto da una differente pedina e sono compresi due dadi.

Regole

Solitamente inizia il gioco il giocatore con la più giovane età. Si procederà poi in senso orario. Il prescelto comincerà lanciando i dadi e muovendo la propria pedina di un numero di caselle pari alla somma uscita dai dadi.Nella versione classica alcune caselle rappresentano delle oche. Il giocatore che arriva su di esse può spostarsi in avanti di un numero di caselle pari a quelle ottenute con il lancio dei dati. Le caselle oca sono solitamente poste ogni nove caselle normali.Ci sono poi altre caselle speciali che sono:- il ponte (6) dove si paga la posta e si ripete il movimento come nelle caselle con le oche- La locanda (19) in cui si sta fermi 3 turni.-Il pozzo (31) e la prigione (52) si rimane bloccati finchè non arriva un'altra pedina che prenderà il nostro posto.-Il labirinto (42) che fà tornare alla casella 33- Lo scheletro (58) che fà retrocedere fino alla casella 1.La casella di arrivo va raggiunta con un lancio di dadi esatto altrimenti si retrocede dei punti in surplus.

Scopo

Lo scopo di questo semplice gioco è di giungere alla casella finale prima degli altri giocatori.

Storia

La sua origine è tratta da molti giochi di percorso esistenti già da molti secoli ma il gioco dell'oca inteso come è ora nacque nel 1580 quando Ferdinando de medici donò "il nuovo e molto dilettevole gioco dell'oca" a Filippo secondo re di Spagna. De medici a sua volta si ispirò forse ad un antico gioco cinese che seguiva in qualche modo le stesse regole.Nel XVII il gioco apparve per la prima volta in Inghilterra nella sua versione stampata e si diffuse velocemente per tutta l'Europa con soggetti anche diversi per ogni casella a seconda del periodo storico.

1 thought on “Gioco dell’oca”

Comments are closed.