Forza 4

Forza 4 - foto di YN Play City
[ foto di YN Play City ]
Forza 4 è un gioco di concentrazione ed abilità molto conosciuto e praticato da adulti e bambini.

Giocatori

Si gioca uno contro uno per totale massimo di due giocatori.

Scacchiera

La scacchiera di gioco è composta da una struttura di plastica, il più delle volte di colore blu, facile da smontare e montare all'interno della quale,grazie alla presenza di guide verticali, le pedine scorrono fino a depositarsi una sull'altra. Le pedine sono invece di plastica dura e di due colori differenti, giallo e rosso per un totale di ventuno elementi. Forma e peso sono pratici, esistono comunque versioni da tavolo e versioni da viaggio con dimensioni più contenute.

Regole

I giocatori decidono tramite conta chi dei due inizierà il gioco. A turno faranno quindi scivolare la propria pedina nei binari prestabiliti dalla scacchiera cercando di allineare quattro pedine in fila orizzontale, verticale o obliqua. Nel frattempo devono stare attenti alle mosse dell'avversario per evitare che anch'esso riesca a fare quattro impilando le proprie. Molto importante è restare sempre concentrati e studiare bene le mosse del proprio avversario. Nel caso nessuno dei due partecipanti al gioco riuscisse a fare "quattro" la partita finisce in parità e se ne comincia un'altra.

Punteggio

Vince la partita chi allinea per primo in orizzontale, verticale o obliquo quattro pedine dello stesso colore.

Scopo

Lo scopo del gioco è riuscire ad allineare quattro pedine dello stesso colore nella scacchiera di gioco sia in verticale, orizzontale o obliquo.

Storia

Il gioco è prodotto dalla ditta MB (Milton Bradley) che è in possesso del suo copyright dal 1984.

Varianti del nome

Nei paesi anglosassoni è conosciuto come Connect 4.
/* regoledelgioco 336 x 280 */