Fantacalcio

Fantacalcio - foto di Cristiano Corsini
[ foto di Cristiano Corsini ]
Gioco di strategia sportiva è sempre più di moda ai nostri giorno tanto che sono nate diverse associazioni e tornei a cui è possibile partecipare creando la propria squadra.

Giocatori

Si gioca singolarmente sfidando diversi altri giocatori virtuali o reali.

Strumenti

La propria squadra si crea usando dei giocatori realmente in attività nel campionato di calcio italiano (ma anche straniero a seconda della categoria in cui si è iscritti) che vengono scelti da delle tabelle riportate sui giornali calcistici o su internet. I giocatori scelti vanno poi a comporre una squadra che viene registrata per via cartacea o via computer.

Regole

I giocatori partecipanti creano una squadra che poi gestiscono. C'è una fase di calciomercato simulato in cui ogni partecipante acquista un certo numero di giocatori della serie A italiana stando attento a non sforare il monte crediti di partenza che è uguale per tutti; di domenica in domenica poi ciascuno fa la propria formazione e riceve dei punti in base al "rendimento" reale dei suoi giocatori. Fanno testo le pagelle dei quotidiani sportivi, i goal fati, quelli subiti, le ammonizioni ecc. I partecipanti a volte si uniscono in gruppi di circa 8 persone (chiamati leghe) e si gestiscono dei veri e propri mini-campionati, basati su di un certo numero di partite del campionato Italiano. Si possono simulare anche le coppe, i mondiali e quant'altro. Alla fine della stagione vince colui che nel suo corso ha racimolato un maggior punteggio giornata dopo giornata arrivando alla somma finale di punteggio maggiore di tutti gli altri.

Scopo

Lo scopo del gioco è creare una squadra forte e vincente formata da giocatori che durante l'anno raggiungano ottime prestazioni che si traducono in punteggi alti che sommati portano alla vittoria finale nella lega.

Storia

Il gioco ha raggiunto il suo boom nella seconda parte degli anni '90 quando è stato acquisito dalla gazzetta dello sport che ha organizzato gare open con centinaia di migliaia di partecipanti.