Dungeons & Dragons

Dadi Dungeons&Dragons
Dungeons & Dragons è un gioco di ruolo fantasy. Chiamato anche D&D o DnD, è uno dei giochi più famosi: infatti viene giocato, si stima, da oltre 20 milioni di persone ed ha incassato oltre 1 miliardo di dollari.

Giocatori

Solitamente 4 più il Dungeon Master, che ha il ruolo più importante, cioè quello di interpretare le regole e coinvolgere i giocatori.

Strumenti

Tabellone, miniature, dadi (anche poliedrici) e manuali di gioco.

Regole

All'inizio ogni giocatore crea il proprio personaggio, selezionando alcune caratteristiche (come il sesso, la razza, la classe) e le doti (forza, destrezza, carisma, costituzione, saggezza e intelligenza) che influiscono sulle capacità e sulla evoluzione dello stesso per tutta la durata del gioco. In particolare:
  • la forza indica i danni che può infliggere ad un nemico e l'abilità di usare attrezzi ed armi pesanti
  • la costituzione determina la robustezza e la resistenza ai colpi da arma, agli incantesimi che provocano danni fisici, al veleno. Un personaggio con costituzione 0 è morto
  • la destrezza indica l'agilità e quindi la facilità con cui si schivano i colpi e la precisione nell'utilizzo di armi a distanza
  • l'intelligenza corrisponde alla capacità di acquisire nuove capacità e di risolvere problemi ed indovinelli
  • la saggezza determina il sapere distinguere le cose e riconoscere il bene dal male
  • il carisma è indice della forza di volontà e quindi della bravura nel convincere la gente
Il successo delle varie azioni viene determinato dal lancio dei dadi in combinazione con le proprie doti. Il gioco consiste nel vivere un'avventura che solitamente è descritta in uno dei numerosi moduli in vendita: essa descrive la situazione iniziale dei giocatori e contiene mappe ed obiettivi da raggiungere. Il Dungeon Master può creare la propria ambientazione, sebbene ne esistano molte acquistabili. Le regole sono descritte nei vari manuali, suddivisi per secondo l'esperienza ed il potere dei personaggi: Regole Base per i personaggi dal primo al terzo livello, Regole per Esperti per quelli dal quarto al quattordicesimo livello, Regole Companion per i personaggi dal quindicesimo al venticinquesimo livello. Dal ventiseiesimo al trentaseiesimo livello ci sono le Regole Master, a cui fanno seguito le Immorta Set in cui i personaggi sono ad un livello di semidei.

Scopo

Lo scopo di ogni avventura è indicato nel manuale della stessa oppure dal Dungeon Master.

Storia

Ideato da Gary Gygax e Dave Arneson, è stato pubblicato per la prima volta nel gennaio 1974 dalla Tactical Studies Rules (TSR), compagnia fondata dallo stesso Gygax. Tra le ambientazioni storiche ricordiamo: Blackmoor, la campagna originale di Dave Arneson; Greyhawk, campagna originale di Gary Gygax; Forgotten Realms, famosissimo negli anni 90 e Dragonlance.

1 thought on “Dungeons & Dragons”

Comments are closed.