Axis & Allies

Axis & Allies - foto di pjguyton2002
[ foto di pjguyton2002 ]
Axis & Allies si presenta come un gioco di strategia di guerra ambientato nel contesto della prima guerra mondiale. Sono state ideate molte espansioni per questo gioco.

Giocatori

Si gioca dai due ai cinque giocatori.

Strumenti

Il gioco è costituito da un tabellone rappresentante un planisfero mondiale suddiviso in vari territori così come figuravano nel 1942. Ci sono poi i segnalini di controllo per contrassegnare i territori conquistati durante la partita, la tabella delle città vittoria in cui sono mostrate le città che ogni grande potenza controlla, i certificati di produzione industriale che fungono anche da denaro, e rappresentano la capacità produttiva bellica di ogni potenza e le pedine di plastica che rappresentano le forze di combattimento di ogni potenza, ognuna quindi con un colore differente.

Regole

Axis & Allies si gioca in round. Un round è composto da un turno di gioco di ciascuna grande potenza, seguito dalla verifica che uno schieramento non abbia vinto la partita.Ciascun round è composto da 7 fasi:1) Lo sviluppo degli armamenti che avviene tramite l'acquisto di dati di ricerca applicata che danno la possibilità di fare una scoperta scientifica rivoluzionaria. Ogni dado lanciato dà la possibilità in più per lo sviluppo di nuove armi.2) Acquisto di unità di combattimento: in questa fase potete spendere i CPI per acquistare mezzi ed unità di combattimento. Il prezzo di ogni unità viene indicato nella colonna costi accanto al nome della stessa. Una volta acquistate dovrete mettere le unità sul tabellone di gioco.3) Mossa di combattimento: in questa terza fase si possono muovere le unità per il tabellone a piacimento. Per penetrare nelle caselle ostili non occupate si dovrà effettuare una mossa di combattimento. Le unità assalitrici possono provenire da caselle differenti per attacare una singola casella ostile. La maggior parte delle unità deve fermarsi quando entra in una casella ostile. Ogni unità avrà poi riportata sulla scheda descrittiva presente nel gioco il numero di caselle che può occupare.4) Combattimento: in questa fase dovete determinare l'esito del combattimento in ciascuna casella che contiene unità appartenenti a schieramenti nemici. Per determinare gli esiti dei combattimenti vanno terminate tutte le mosse che sono in ordine: aprire il fuoco, eliminare le unità sconfitte al primo attacco, difendersi dalle unità che attaccano. Attaccare le unità che si difendono, proseguire l'attacco o se si sono subite troppe perdite, ritirarsi o conquistare il territorio. Le unità che attaccano e quelle che si difendono fanno fuoco contemporaneamente, ma per semplicità di gioco, si lanciano i dadi in successione: prima chi attacca poi chi si difende.5) Mossa non finalizzata al combattimento: in questa fase si può muovere ogni unità in vostro possesso che non ha partecipato in modo diretto ad un combattimento. Non si possono però muovere in territori ostili.6) Dispiegamento delle nuove unità: in questa fase potete dislocare tutte le unità di cui siete entrati in possesso durante la fase di acquisto.7) Raccolta delle entrate: si incassano le entrate derivate dalla produzione per finanziare i futuri attacchi e dare corpo alle nuove strategie.Una volta completata la fase di raccolta del proprio turno, tocca alla successiva potenza iniziare a giocare.Il giocatore viene identificato sottraendo per ciascun membro di un' alleanza che ha vinto la guerra il valore iniziale del livello della produzione nazionale (indicato sulla specifica tabella) dal valore conclusivo. Colui che controlla la potenza che ha maggiormente incrementato il proprio livello sarà il vincitore.

Scopo

Lo scopo del gioco è riuscire a far predominare la propria potenza tramite un sistema di strategie di gioco ed alleanze.

Storia

Il gioco è attualmente pubblicato dalla statunitense Avaon Hill.. La prima edizione del 1981 fu pubblicata dalla Nova Games designed, l'ultima edizione "Axis & Allies 1942" (la nona) è stata annunciata per agosto 2009 e riprende il regolamento già visto nella edizione celebrativa Axie e Allies Anniversary.