Aeronautica Imperialis

Aeronautica Imperialis
Aeronautica Imperialis è un wargame in cui combattono velivoli militari ed unisce l'abilità strategica al collezionismo.

Giocatori

Si gioca in due giocatori fino ad massimo di quattro.

Strumenti

Questo wargame presenta al suo interno miniature di aerei in scala 1:285, in resina, oltre ad un assortimento di carte che determinano gli attacchi e le mosse di movimento permesse nel gioco. Le principali unità che si possono scegliere sono :Guardia Imperiale* Thunderbolt * Lightning * Lightning 'Strike' * Valkyrie * Vulture * Marauder * Marauder Destroyer * Aquila Lander * Arvus Lighter * Hydra * Manticore * Piattaforma Sabre Arma * Gun Flak pesanteSpace Marine* Thunderhawk Gunship * Thunderhawk TransporterOrki* Fighta * Fighta-Bomber * Flak Wagon * 'Gun Flak Eavy * Grot BombTau* Barracuda * Manta * Squalo Tigre * Tiger Shark AX-10 * Orca * Sky RayEldar* Nightwing * Phoenix * Vampire Raider * Vampire Hunter * Fire StormCaos* Hell Blade * Hell TalonOgni unità possiede dei carichi di armi opzionali che possono essere presi durante il gioco.Un tabellone molto grande fa da contorno alla scena del combattimento, infatti su di esso verranno riposti i modellini dei velivoli.

Regole

Un turno di gioco in Aeronautica Imperialis è suddiviso in sei fasi:
  • Scegli Manovre
  • Iniziativa
  • Tailing Fuoco
  • Movimento
  • Firing
  • Fase Finale
Nella prima fase ogni giocatore sceglie una manovra da far effettuare a ciascuno dei degli aerei in suo possesso e la scrive su un foglio di registrazione dati in dotazione nella scatola. Più alta è la valutazione di manovra di un aereo o di una nave e più saranno le manovre permesse. Queste mosse rimangono segrete fino a che non giunge il momento di spostare il velivolo. Solo allora l'avversario sarà in grado di valutare il ranking di attacco del vostro mezzo.Dopo aver scelto le manovre si tirano i dadi e colui che ottiene il punteggio maggiore inizia il gioco.Se sono presenti aerei che hanno vicini a meno di 12 cm un nemico questi potrà fare fuoco ed eliminarli.Terminata anche questa fase si inizia il movimento dei mezzi che è suddiviso in quattro fasi distinte:
  • Applicare spinta
  • Prima mossa
  • Manovra Card
  • Passaggio completo
Queste fasi, definite passo a passo sul manuale in dotazione, permetteranno di far effettuare le manovre e gli spostamenti sul tabellone di gioco.La battaglia prosegue poi tramite gli attacchi di fuoco che vengono determinati con il lancio dei dadi e la pesca di carte specifiche che possono aumentare il danno inflitto da un attacco a fuoco.La partita termina quando l'esercito nemico viene annientato e tutte le sue unità sono state eliminate.

Punteggio

Ogni velivolo ha una capacità di attacco e di difesa riportata sulle carte descrittive presenti all'interno del gioco. Ci sono poi carte speciali in gardo di aumentare la portata di un attacco a fuoco.

Scopo

Lo scopo del gioco è riuscire, tramite un'abile strategia, ad eliminare l'esercito nemico vincendo la guerra.

Storia

Il gioco simula battaglie aeree tra le flotte delle diverse razze dell'universo di Warhammer 40.000. Il gioco è stato rilasciato a gennaio del 2007, pubblicato dalla Games Workshop mentre è stato sviluppato dalla Forge Wold sua casa satellite.