Slot Machine

Possono essere classiche, a multi linea o a linea singola. Stiamo parlando delle più famose macchinette conosciute dai giocatori d’azzardo: le slot machine. Colorate, dinamiche, a tema e variegate, le slot machine incarnano da sempre il divertimento ideale per chi decide di sfidare la fortuna.

Giocatori

È previsto un solo giocatore per giocare ad una o più slot.

Mazzo

Non esistono regole fisse per lo slot machine, anzi variano a seconda della macchinetta scelta. In linea di massima, però, il giocatore deve sapere che ogni slot presenta una griglia, che contiene un determinato numero di simboli. Questi simboli sono essenziali perché, per fare in modo che il giocatore vinca, devono combinarsi in modo corretto sulle cosiddette “linee di pagamento”. Le linee di pagamento, infatti, sono quelle sul quale il giocatore sceglie di scommettere con carte di credito o banconote. La percentuale di denaro che spetta al giocatore dopo la vittoria viene definita “payout”.Un altro elemento da tenere in considerazione è quello della volatilità, che comporta nel mondo delle slot una distinzione fondamentale. Le slot machine altamente volatili sono quelle in cui è più facile ottenere combinazioni vincenti, mentre le slot machine di bassa volatilità presentano meno possibilità di vincere.A proposito di vincite, si tenga in considerazione anche un’altra distinzione, quella tra jackpot e jackpot progressivo. Nel primo caso si tratta della vincita più alta consentita dalla slot, mentre nel secondo caso si tratta di una vincita variabile, che dipende dalle giocate effettuate.

Scopo

Lo scopo del gioco è riuscire a realizzare combinazioni vincenti con i simboli, che variano a seconda della slot prescelta.

Storia

Le slot machine hanno subìto nel corso degli anni non poche modifiche, poiché anche sul fronte tecnologico ne è passato di tempo dal primo brevetto che risale al 1984. Dall’esordio del microprocessore si è passati pian piano ad altre varianti fino ad arrivare alla più recente realtà aumentata. Oggi le slot machine sono disponibili in tutte le salse e anche i temi alle quali si richiamano sono a sfondo cinematografico o addirittura la riproposizione ludica di fumetti, personaggi mitici, battaglie storiche.La slot book of Ra, ad esempio, è una di quelle diventate intramontabili anche grazie al suo approdo sul web. L’ultima frontiera delle slot machine è infatti quella che le vede protagonista nel campo dell’intrattenimento online. Siamo certi che le evoluzioni per questo genere non sono ancora finite!